Staffetta

È lo sport individuale per eccellenza che si trasforma in una questione di squadra. La staffetta esalta lo spirito di gruppo e l’unione delle forze per raggiungere un unico obiettivo. L’ultima arrivata nei programmi di Olimpiadi, Mondiali ed Europei è la staffetta 4×400 mista, con due uomini e due donne, alternati. Più tradizionali invece le 4×100 e 4×400, sempre quattro frazionisti.

Correre veloce, certo. Ma conta soprattutto far correre il testimone, ovvero il tubo circolare che gli atleti si passano di mano in mano nella zona-cambio (il tratto di pista in cui può avvenire il passaggio). Soprattutto per le staffette 4×100, la fluidità del cambio è fondamentale: se invece risulta ‘lungo’ o ‘schiacciato’ si rischia di perdere centesimi molto preziosi.

Il ciclone Bolt si è abbattuto anche sulla staffetta 4×100: 36.84 a Londra 2012 il record del mondo della Giamaica. Tra le donne il primato è invece statunitense (40.82), sempre nella stessa edizione dei Giochi. Più antichi i record delle 4×400: gli uomini degli Stati Uniti 2:54.29 a Stoccarda 1993, le donne russe 3:15.17 a Seul 1988. Nella staffetta mista l’attuale limite è il 3:08.80 degli Usa a Budapest 2023.

Il cambio fuori settore, il passaggio irregolare del testimone o l’invasione di corsia sono tra le possibile cause della squalifica.

Oltre alle staffette classiche, esistono altre distanze, non inserite nei programmi dei grandi eventi internazionali come 4×200, 4×800, 4×1500 oppure staffette a distanze variabili.

OFFICIAL PARTNERS
BROADCAST PARTNER
Preferred Suppliers
NATIONAL PARTNERS
PREFERRED SUPPLIERS
OFFICIAL SUPPLIERS
MEDIA PARTNERS
TRAVEL RETAIL SUPPLIERS
SUSTAINABILITY PARTNER
TICKETING SUPPLIER
MARKETING SUPPLIER
METAVERSE SUPPLIER
HR SUPPLIER
SUPPLIERS
INSTITUTIONAL PARTNERS
OFFICIAL PARTNERS
BROADCAST PARTNER
NATIONAL PARTNERS
PREFERRED SUPPLIERS
OFFICIAL SUPPLIERS
MEDIA PARTNERS
TRAVEL RETAIL SUPPLIER
SUSTAINABILITY SUPPLIER
TICKETING SUPPLIER
MARKETING SUPPLIER
METAVERSE SUPPLIER
HR SUPPLIER
SUPPLIERS
INSTITUTIONAL PARTNERS

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
Privacy PolicyCookie Policy

Copyright © 2023. All rights reserved. Privacy PolicyCookie Policy