800 metri

È il doppio giro di pista. È la distanza più breve tra quelle del mezzofondo. Gli 800 metri sono un concentrato di resistenza e di capacità tattica. Sapersi muovere dentro il gruppo, scegliere la posizione giusta e mantenerla, evitare di restare ‘imbottigliati’ è fondamentale per arrivare sul rettilineo finale a giocarsi la vittoria con le energie ancora a disposizione. Si corre in corsia soltanto nella prima curva, fino alla cosiddetta ‘linea di rientro’ indicata da piccoli coni colorati, dopodiché si forma il gruppo. Ciascun atleta può avere una propria corsia, o massimo due atleti potranno essere inseriti nella stessa.
Il primato del mondo maschile è stato stabilito in una delle finali olimpiche più entusiasmanti, quella di Londra 2012: è l’incredibile cavalcata del keniano David Rudisha in 1:40.91. L’ultimo europeo primatista del mondo è il danese Wilson Kipketer, attuale recordman continentale: il suo 1:41.11 del 1996 è stato battuto proprio da Rudisha, prima a Berlino, poi a Rieti e infine a Londra. Risale agli anni Ottanta, invece, il primato mondiale femminile: 1:53.28 della ceca Jarmila Kratochvilova nel 1983.
Anche l’Italia per tre anni ha detenuto il record mondiale degli 800: merito di Marcello Fiasconaro e del suo leggendario 1:43.7 alla Notturna di Milano nel 1973, un crono che vale ancora come record nazionale oltre cinquant’anni dopo.
OFFICIAL PARTNERS
BROADCAST PARTNER
Preferred Suppliers
NATIONAL PARTNERS
PREFERRED SUPPLIERS
OFFICIAL SUPPLIERS
MEDIA PARTNERS
TRAVEL RETAIL SUPPLIERS
SUSTAINABILITY PARTNER
TICKETING SUPPLIER
MARKETING SUPPLIER
METAVERSE SUPPLIER
HR SUPPLIER
SUPPLIERS
INSTITUTIONAL PARTNERS
OFFICIAL PARTNERS
BROADCAST PARTNER
NATIONAL PARTNERS
PREFERRED SUPPLIERS
OFFICIAL SUPPLIERS
MEDIA PARTNERS
TRAVEL RETAIL SUPPLIER
SUSTAINABILITY SUPPLIER
TICKETING SUPPLIER
MARKETING SUPPLIER
METAVERSE SUPPLIER
HR SUPPLIER
SUPPLIERS
INSTITUTIONAL PARTNERS

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
Privacy PolicyCookie Policy

Copyright © 2023. All rights reserved. Privacy PolicyCookie Policy