“È lo stadio più bello del mondo, allenarsi qui è un sogno”. Lo dicono in coro i velocisti azzurri aprendo la seconda giornata di raduno allo Stadio dei Marmi, a Roma, dove si alleneranno fino a sabato. Sulla nuova pista dell’impianto intitolato a Pietro Mennea le staffette della Nazionale italiana (presenti 28 atleti) stanno preparando un tris di appuntamenti di lusso, a partire dalle World Relays delle Bahamas (4-5 maggio) che qualificano per le Olimpiadi di Parigi. All’ombra dello Stadio Olimpico, però, non si può non pensare ai Campionati Europei di Atletica Leggera che Roma ospiterà dal 7 al 12 giugno, evento per il quale i cinque quartetti azzurri hanno già ottenuto il pass in quanto atleti del Paese organizzatore.

Lorenzo Simonelli è incantato dall’impianto del Parco del Foro Italico, tirato a lucido dopo i lavori di riqualificazione condotti da Sport e Salute, che verrà utilizzato come warm-up area durante gli Europei: “Lo Stadio dei Marmi è sempre stato qualcosa di spettacolare, ci ho ottenuto il primato personale nei 100 metri l’anno passato – ricorda l’argento mondiale dei 60 ostacoli, convocato con la 4×100 alle World Relays – Ma ora, con questa pista scura, il bianco risalta ancora di più. Al mondo non esiste uno stadio così. Non vedo l’ora di tornarci agli Europei di Roma, una tappa importantissima della stagione. Sono molto tranquillo, contento, gasato, stiamo lavorando per raggiungere risultati importanti, tanto quanto alle indoor. In staffetta non ho una frazione preferita, quello che conta è essere nel gruppo”.

“Con i compagni della staffetta agli Europei puntiamo a una medaglia ancora più pesante del bronzo di Monaco 2022 – annuncia Zaynab Dosso, terza ai Mondiali indoor nei 60 metri – Glasgow mi ha lasciato tranquillità emotiva, serenità, so che ho raggiunto qualcosa e devo solo continuare a lavorare come stavo facendo. C’è un ambiente magico in questo momento, negli anni scorsi volevamo sorprendere, ora invece sappiamo che abbiamo le qualità giuste e possiamo sognare in grande”.

Agli Europei di Roma la finale della staffetta 4×400 mista è in programma nella prima sessione serale di gare di venerdì 7 giugno, mentre durante la sessione mattutina di martedì 11 giugno si terranno le qualificazioni per le staffette 4×100 e 4×400 maschili e femminili, con le quattro finali fissate tutte nella serata conclusiva di mercoledì 12 giugno. I biglietti e gli abbonamenti per seguire dal vivo la manifestazione sono in vendita qui.