“Il Metaverso di Roma 2024 ci consentirà di intercettare un nuovo pubblico di riferimento per l’atletica e di coinvolgere le generazioni più giovani. Grazie a questo progetto tutti potranno partecipare agli Europei di Atletica, superando i limiti spazio-temporali”. Lo ha spiegato Paolo Carito, dg della Fondazione EuroRoma 2024, durante la presentazione del progetto sviluppato insieme a XMetaReal in vista degli Europei di Atletica, che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno del 2024.

Il nuovo ambiente digitale costruito appositamente per Roma 2024 è stato svelato alla Centrale Nuvola Lavazza di Torino durante il Festival del Metaverso, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo.

“Siamo l’unico evento sportivo italiano che ha aperto uno spazio nel Metaverso – ha sottolineato Paolo Carito – e non bisogna parlare di realtà virtuale perché si tratta di un vero e proprio concetto fisico, che mira a superare i limiti della fisicità stessa. Il Metaverso, infatti, consentirà alle persone di tutto il mondo di vivere l’atmosfera degli Europei di Atletica a distanza e con diversi mesi di anticipo rispetto all’avvio della manifestazione”.

La testimonial del progetto Larissa Iapichino ha già inaugurato la versione Beta del Metaverso di Roma 2024 con il suo avatar. A partire dai prossimi giorni sul sito di Roma 2024 sarà possibile prenotarsi per iniziare ad esplorare in anteprima gli spazi dell’Olimpico e del Foro Italico riprodotti in digitale, accompagnati a distanza dagli animatori-tutor che guideranno le persone durante l’esperienza.

Roma 2024 apre le porte anche a tutti coloro che intendono diventare parte attiva nel progetto, in veste di animatori. Compito che consisterà nel guidare le persone nella visita degli ambienti del Metaverso. Le candidature possono essere presentate scrivendo una mail a staff@roma2024.eu.