La leggenda dell’atletica mondiale Fiona May sarà Ambassador dei Campionati Europei di Atletica Leggera che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno allo Stadio Olimpico e al Parco del Foro Italico (biglietti e abbonamenti in vendita qui). La collaborazione tra la campionessa del salto in lungo e la Fondazione EuroRoma 2024, che organizza la manifestazione continentale, rappresenta un’importante sinergia tra un’icona dello sport e uno degli eventi più prestigiosi del 2024.

Dopo una carriera ricca di successi e risultati straordinari, Fiona May ha mantenuto un impegno costante nel promuovere lo sport e i suoi valori, e ora si unisce al team degli Europei di Roma 2024 con un ruolo da protagonista. La campionessa prenderà parte alle prossime iniziative istituzionali e alle attività di comunicazione volte a promuovere la manifestazione internazionale.

“È un onore per me essere Ambassador dei Campionati Europei di Roma 2024. Sono davvero entusiasta di partecipare all’evento in questa nuova veste e con un ruolo così importante. Sarà molto bello condividere questa emozionante esperienza con i nuovi campioni dell’atletica italiana e internazionale” dichiara  Fiona May, che ha rappresentato l’eccellenza dell’atletica per anni. Nata a Slough nel Regno Unito nel 1969, dopo aver iniziato la sua carriera con la nazionale britannica ha gareggiato per la nazionale italiana a partire dal 1994, vincendo due ori, un argento e un bronzo mondiali e due argenti olimpici nel salto in lungo, ed è tuttora la detentrice del record italiano nella specialità (7,11 metri).

Una passione trasmessa anche alla figlia Larissa Iapichino, che ha seguito le sue orme e attualmente detiene i primati indoor a livello mondiale Under 20 e italiano nel salto in lungo.

Il programma dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 prevede sei giorni consecutivi di gare e undici sessioni complessive. Le qualificazioni del salto in lungo femminile si terranno alle 10.35 di martedì 11 giugno, mentre la finale è fissata alle 20.54 dell’ultima sessione serale di mercoledì 12 giugno. La chisura degli Europei si annuncia esaltante, con dieci finali complessive, tra cui le staffette 4×100 e 4×400 femminili e maschili