Prove generali in vista dei Campionati Europei di Atletica Roma 2024. Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020, scalda i motori: “La mia prima gara in Italia – ha annunciato a Sky Sport – sarà il 18 maggio al Roma Sprint Festival allo Stadio dei Marmi”.

Un emozionante antipasto degli Europei, in programma al Foro Italico dal 7 al 12 giugno: “A livello mentale sto bene, sono molto rilassato e molto focalizzato sull’allenamento – ha detto ancora Jacobs – e a settembre sarò felice se avrò confermato i miei due titoli, quello olimpico e quello europeo”.

Per ripetersi a livello continentale Marcell è atteso la sera di sabato 8 giugno sulla nuova pista dello Stadio Olimpico nella finale dei 100 metri, mentre l’appuntamento con la staffetta 4×100 è fissato nella sessione conclusiva del 12 giugno. “Sono contento di esordire in Italia a Roma, una città che amo – ha concluso Jacobs – e dove tra un po’ mi trasferirò”. Prosegue, intanto, la vendita dei biglietti e degli abbonamenti per i Campionati Europei, acquistabili qui.

“Nella mattinata della mezza maratona, domenica 9 giugno, tutti gli appassionati del running potranno partecipare alla Mass Race sui 10 km: è l’abbraccio tra i campioni che competono per le medaglie e i tanti amatori della corsa”. È il direttore tecnico della Nazionale di atletica Antonio La Torre ad annunciare una delle iniziative che faranno vivere ancora meglio l’atmosfera di Roma 2024.

L’occasione è il talk dedicato agli Europei che si è tenuto al Milano Running Festival, l’evento che anticipa la Wizz Air Milano Marathon di domenica 7 aprile. Al talk, condotto dal responsabile per la comunicazione degli Europei Fabio Guadagnini, hanno partecipato anche lo sprinter azzurro Roberto Rigali, medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest 2023 con la 4×100, il campione del mondo dei 3000 siepi a Roma 1987 Francesco Panetta, l’ex calciatore e appassionato di running Massimo Ambrosini e il giornalista di Sky Sport Nicola Roggero. Tutti i dettagli sul percorso e le modalità di iscrizione alla Mass Race di Roma 2024 verranno comunicati nei prossimi giorni.

“Sarà bellissimo ritrovare Jacobs allo stadio dei Marmi”, aggiunge La Torre. “Potrà cominciare a respirare il clima degli Europei nello stadio che porta il nome di Pietro Mennea. Roma 2024 sarà un momento-chiave per capire che ruolo andremo a giocare alle Olimpiadi di Parigi. Per ragazzi come Roberto Rigali sarà un’occasione irripetibile di competere davanti al pubblico romano calorosissimo”.

“Durante le gare di Roma 2024 i ragazzi vivranno sulla loro pelle la magia dell’edizione di 50 anni fa – continua il Dt azzurro – di Mennea, di Sara Simeoni e di tutti gli atleti che li hanno preceduti. Il tasso tecnico degli Europei sarà elevato, con Duplantis, Bol e Ingebrigtsen che saranno protagonisti anche ai Giochi: noi proveremo a dire la nostra. Questa generazione ha superato la cultura degli alibi”.

Lo stesso Rigali, argento ai Mondiali di Budapest con la staffetta 4×100 azzurra, è pronto alla sfida continentale: “Sono onorato e orgoglioso di far parte di questo gruppo e della Generazione Roma 2024. Il nostro segreto è che stiamo bene insieme. A Roma vogliamo dare il massimo. Sarà interessante poter provare i cambi sulla pista dello Stadio dei Marmi nel prossimo raduno”.